La Compagnia del Solstizio Mediterraneo propone e promuove nel territorio marchigiano -e non solo- TARANTELLE DEL CENTRO-SUD ITALIA con particolare attenzione e interesse alla PIZZICA PIZZICA SALENTINA, motore originario della nascita dell’associazione.
È grazie alla pizzica pizzica, infatti, che nel 2009 ci siamo incontrati e uniti dalla passione per le sonorità della musica popolare abbiamo fondato ufficialmente nel 2012 l’associazione con sede a Fano (PU).

Partono subito i primi CORSI DI PIZZICA nella provincia di Pesaro-Urbino con moltissime adesioni che permettono alla compagnia di crescere e radicarsi anche nelle province di Ancona e Macerata.
Attualmente siamo presenti a Fano, Senigallia, Ancona, Falconara, Chiaravalle, Monsano, Jesi, Castelplanio, Cupramontana e Recanati con i corsi di PIZZICA PIZZICA E DANZE DEL SUD ITALIA, TAMBURO e nelle scuole con progetti di pizzica rivolti ai bambini.

PIZZICA PIZZICA: è una danza popolare radicata in Salento. Trae origine dagli ambienti rurali della cultura contadina, riscoperta e rivitalizzata da un lungo processo iniziato negli anni 60-70, prima per la musica e poi per il ballo, ha travalicato i confini geografici e tradizionali fino a raggiungere oggi Paesi esteri e nuovi luoghi contemporanei di ballo come palchi, piazze, locali. Pur essendo ancora carica di ancestrali suggestioni e simboli, la pizzica pizzica si è trasformata arricchendosi di nuovi modelli coreutici e significati espressivi.


Dal 2009 organizziamo EVENTI e offriamo INTRATTENIMENTO attraverso diverse tipologie di esibizioni.
Le nostre iniziative sono un grande richiamo per appassionati, cittadini e visitatori, coinvolgono il pubblico in momenti di aggregazione spontanei riportando in vita il clima semplice e gioioso delle feste popolari di una volta.


I nostri format:

ANIMAZIONE

Un nuovo volto all’improvvisazione e audaci sperimentazioni caratterizzano le nostre esibizioni che sanno conquistare, appassionare e intrattenere ampie platee attraverso coreografie ispirate alle danze del Sud Italia, rappresentazioni della tipica ronda salentina e coinvolgimento del pubblico.

SPETTACOLI

Dal nostro laboratorio coreografico, negli anni, sono nati spettacoli carichi di energia e colori, che si ispirano alla tradizione e integrano nuove espressioni, arricchendosi di esperienze stilistiche e musicali eterogenee.

CONCERTI

Collaboriamo con musicisti e band offrendo al pubblico un’esibizione suggestiva composta da ballo e musica dal vivo.

Inoltre, in questi anni abbiamo avuto il piacere di ospitare artisti di fama nazionale organizzando concerti rivolti a corsisti ed appassionati:
Rachele Andrioli, Rocco Nigro, Gruppo folk Vincanto, Franco e Vincenzo Galliani, Massimiliano De Marco, Athanasius Duo, Pierluigi Virelli, Le tre sorelle, Enza Pagliara, Dario Mucci, Massimiliano Morabito, Giancarlo Paglialunga, Anna Cinzia Villani, Claudio Cavallo, Max Però, Canto Antico, Vincenzo Romano, Salentrio, Evoè, Lunanoa.


La compagnia negli ultimi anni è cresciuta in termini di innovazione, creatività e solidarietà:

FLASH MOB

Movimentiamo piazze e sorprendiamo cittadini e turisti organizzando Flashmob di richiamo nazionale.

VIDEO:
Senigallia: https://youtu.be/kS8tj9vAMdM
Urbino: https://youtu.be/YsZmjqLCMWE
Cesenatico: https://youtu.be/N5G8T5WPc2E
Fano: https://youtu.be/GSRhAM5R3bE

Rassegna stampa:
Urbino, flash mob a suon di pizzica – Il Resto del Carlino
Flash mob: al Foro Annonario di Senigallia risuona la pizzica – Senigallia Notizie


SOLSTIZIO IN TOUR

Partecipiamo a festival di rilievo (Festival Adriatico Mediterraneo di Ancona e Amantica Folk Festival di Recanati) e abbiamo avuto l’onore di rappresentare la tradizione folk italiana in terra balcanica presso la città di Ulcinj (Montenegro) e al Festival FIAC – Festival International Arts & Cultures di Agadir (Marocco).

VIDEO MAROCCO:
https://youtu.be/T97sHSdKL-Q
https://youtu.be/ZQnV3ff9CW8


SOLSTIZIO SOLIDALE

Un altro valore in cui fortemente crediamo è l’aspetto sociale e aggregativo della musica.
Partecipiamo attivamente ad iniziative dirette all’inclusione, all’integrazione e alla non discriminazione dei più deboli come #SolstizioSolidale (manifestazione “NONNI&NIPOTI – una città in movimento” di Falconara, eventi di raccolta fondi per la cooperativa Papa Giovanni XXIII di Ancona, Festival della Musica Impossibile di Falconara, marcia contro la violenza sulle donne a Rimini, eventi del Caffè Alzheimer della cooperativa Progetto Solidarietà di Senigallia).