Dopo il successo della prima edizione torna la rassegna a ballo Isola Folk nata dalla sinergia tra la Compagnia del Solstizio Mediterraneo e l’Associazione culturale Isola di Chiaravalle!

Tre appuntamenti con musica dal vivo, stage e laboratori dedicati alle danze popolari del centro-sud Italia.

Ad aprire la rassegna, sabato 2 febbraio, saranno i Tittòmmë con i suoni e i canti della tradizione del Gargano. Dalle tarantelle e le serenate con la chitarra battente alle polke, mazurke, valzer e quadriglie generalmente suonate nelle botteghe degli artigiani, dai canti polivocali di lavoro eseguiti con le sole voci agli stornelli delle cantine… il gruppo Tittòmmë, composto da Andrea Resce, Domenico Celiberti, Bernardo Bisceglia e Rosario Nido, ci condurrà in un viaggio sonoro che attraversa questa terra e ne riporta alla luce l’anima più autentica e incontaminata. Dalle 16.30 alle 19.30 è in programma uno stage di TARANTELLE DEL GARGANO e a seguire il concerto a ballo.

Sabato 2 marzo si terrà la consueta festa di Carnevale del Solstizio Mediterraneo con i brani della tradizione musicale sanvitese e dell’Alto Salento eseguiti dai musicisti della Scuola di Pizzica di San Vito, Francesco Gagliani e Vincenzo Gagliani e da un ospite speciale, Mauro Semeraro da Ostuni. La serata comincerà con un laboratorio di danze carnevalesche a cura di Andrea De Siena, ballerino e insegnante della Scuola che nasce dall’incontro di artisti, professionisti e appassionati, accomunati da una linea d’azione: da una parte far conoscere e sviluppare con cura il repertorio della tradizione di San Vito, dall’altra parte aprire questo repertorio ad esperienze che arrivano da fuori.

Sabato 6 aprile si chiude la rassegna con lo stage e il concerto del duo Roberto Lucanero e Marco Meo che con la voce, l’organetto e il tamburello trasporteranno gli ascoltatori e i ballerini nel magico mondo del saltarello, archetipo tradizionale della musica e della danza della regione Marche.

Gli eventi in programma si terranno presso L’isola di Chiaravalle (AN). Aggiornamenti e dettagli saranno disponibili sul sito www.solstiziomediterraneo.it e sulla pagina facebook Compagnia del Solstizio Mediterraneo in prossimità di ogni singolo evento.

Per informazioni, costi e prenotazioni: Compagnia del Solstizio Mediterraneo T. 3408881095

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *